health-it
[Top][All Lists]
Advanced

[Date Prev][Date Next][Thread Prev][Thread Next][Date Index][Thread Index]

Re: [Health-it] software per studio medico


From: pinzia
Subject: Re: [Health-it] software per studio medico
Date: Thu, 21 Sep 2017 12:52:58 +0200
User-agent: Mozilla/5.0 (Windows NT 10.0; WOW64; rv:52.0) Gecko/20100101 Thunderbird/52.3.0

Grazie mille intanto per la risposta!

Studio medico di ginecologia/ostetricia.

Beh che fosse "scollegato" da servizio sanitario immaginavo...in quei casi forse se la pubblica amministrazione si desse da fare forse sarebbe anche il caso...discorso lungo e necessario di altro spazio.

Comunque tornando al punto: lo studio è uno studio medico associati in specifici ambiti della ginecologia.

La problematica è sorta perché alcune pazienti vengono seguite da più medici quindi avere una forma di gestione (con differenti accessi) unitaria delle loro cartelle cliniche sarebbe comodo. Al momento ogni medico fa da sé: chi con file di word processor (principalmente) chi con excel/fogli di calcolo. Poi tutti usano calendari cartacei o calendari da telefonini.

Insomma una realtà poco 'attuale' e poco ottimizzata nei flussi: un gestionale credo potrebbe esser molto di aiuto; non la panacea per tutti i mali, ma sicuramente, se si tratta di un gestionale utilizzabile semplicemente, può semplificare alcune attività.

Cercando un po' ho trovato altri software, se non è un problema li segnalo qui e mi dite che ne pensate, e soprattutto se qualcuno li ha utilizzati: io sono totalmente a digiuno di EMR, EHR o altre sigle che non riesco bene a comprendere nelle sostanziali differenze.

So vagamente quello che sto cercando, ma soprattutto non so dare un nome adatto a quello che cerco

Grazie ancora


Il 20/09/2017 15:31, giuseppe andrioli ha scritto:
ciao, gestionale per uno studio medico libera professione o medicina generale/assistenza primaria?

gnuhealt è pensato sia per ospedali (sopratutto) che studi medici (singoli/associati) ma non tiene conto della realtà amministrativa del ssn e ssr...dipende da quello che ti serve precisamente

giuseppeandrioli


Il 19/09/2017 15:55, pinzia ha scritto:
Buongiorno, scrivo a questa lista, anche se mi sembra molto vuota, perché sono alla ricerca di un gestionale per uno studio medico.

Tra le varie proposte che vorrei valutare ci sarebbe l'idea di pensare anche a software open source, soprattutto perché così non sono vincolato alle scelte di uno sviluppatore che un domani decide che preferisce dedicarsi ad altro e mi lascia  con un software che non può esser più migliorato o modificato (mi è già capitato).

Tra le varie ricerche, non molto approfondite sicuramente, ho trovato GNUHealt e OpenEMR, niente altro.

Mi chiedo quindi se gnuhealt possa esser adatto ad un piccolo studio medico (5/6 professionisti) per avere una anagrafica comune, una gestione delle cartelle e della prescrizione esami unificata e magari anche una agenda condivisa. Da quel che ho visto, sembrerebbe pensato per strutture come ospedali, ma magari ho malinteso (lo stesso dicasi per OpenEMR).

In alternativa qualcuno su questa lista conosce software più adatti al mio scopo?

La piattaforma server mi è indifferente mentre per i client (i medici e le segretarie) sarebbe meglio o web o client anche per windows.

Grazie a chiunque saprà darmi un aiuto!









reply via email to

[Prev in Thread] Current Thread [Next in Thread]