[Slackware.it] Come ti sbatto fuori il mulo...

From: Diego Giardinetto
Subject: [Slackware.it] Come ti sbatto fuori il mulo...
Date: Tue, 30 Jan 2007 18:24:30 +0100

Ciao a tutti, un piccolo problema di configurazione per la mia rete...
Senza entrare nei dettagli dell'infrastruttura della mia piccola rete
inter-casalinga, vi lascio le informazioni fondamentali per potermi
aiutare sul mio problemino:

1. Il mio server (basato ovviamente su Slackware 11.0) esce su
internet attraverso l'interfaccia ppp0 (connessione PPPoE);

2. Gli utenti della mia rete utilizzano un access point wifi collegato
all'interfaccia eth0 del mio server. L'access point in questione, per
motivi di riuso della tecnologia, è un u.s. robotics modem/router (si
si, lo so che è sprecato usarlo così, ma mica potevo comprare un
access point nuovo... cmq, sorvolate su questo dettaglio)...

3. Ovviamente il mio server fa forwarding e quindi natting e masquerading...

Ecco dunque il mio problema: non volendo eliminare completamente la
possibilità ai miei utenti di usare emule (beh, se esiste un modo ben
venga cmq ^_^), vorrei poter limitare la banda in upload che esce da
ppp0 verso internet in modo da evitare che l'utilizzo indiscriminato
del mulo mi saturi la banda...

Per il momento ho risolto parzialmente il problema attraverso il
programma TC e facendo due classi, una a priorità maggiore per i
servizi essenziali (richieste pop, web, IM, etc..) e una priorità
minore per tutto il resto...

Aiutatemi a fare meglio di così... grazie,
Diego

--
Diego Giardinetto
Skype Name: cpuzorro