Re: [www-it-traduzioni] Sottotitoli video sull'educazione

From: Francesco Potortì
Subject: Re: [www-it-traduzioni] Sottotitoli video sull'educazione
Date: Wed, 09 May 2012 19:08:03 +0200

>http://audio-video.gnu.org/video/rms-education-es.ogv
>http://www.gnu.org/education/misc/rms-education-es-sub.it.srt

Dora Scilipoti:
>Io ci ho provato ma non ci sono riuscita.

La versione di Avidemux che ho installata (2.5.6) non legge quel
formato, né ci riesce ogmdemux 1.5 (che riesce soltanto a capire
l'audio).

Oltretutto, stranamente, il mio Avidemux non ha Theora fra i formati in
uscita (benché abbia invece Vorbis).

Per fortuna mplayer invece legge tranquillamente.  Quindi ho usato
mconvert per trasformarlo in un avi non compresso, e ho usato avidemux
per aggiungere i sottotitoli.  Alla ho rconvertito da avi a ogv usando
ffmpeg2theora con tutti i default.

Ho spezzato le righe dei sottotitoli a mano, invece di farglielo fare in
automatico, perché mi sembrava fosse meglio farlo dove il significato lo
consente meglio.  Attualmente non ci sono più di 42 carateri per riga.
Se i sottotitoli ti sembrano troppo piccoli, dimmelo e cambio la
dimensione (ma mi devi rispezzare le righe, o dirmi di farlo
automaticamente), o se vuoi un carattere diverso dimmelo.

Il risultato è qui: <http://pot.potorti.it/tmp/rms-education-es-sub.ogv>.

La dimensione è 11MB, metà rispetto all'originale, se vuoi provare a
ricodificarlo per una qualità migliore il link al video non compresso
(212MB) è <http://pot.potorti.it/tmp/rms-education-es-sub.avi>.