zdl-devel

Re: [zdl-devel] aggiunta opzione -f/--force per l'updater

From: Gianluca Zoni
Subject: Re: [zdl-devel] aggiunta opzione -f/--force per l'updater
Date: Thu, 26 Dec 2013 19:02:19 +0100

avevo incollato il pezzo di codice per zdl.bat troppo in
anticipo, prima ancora di installare i file in
/usr/local/share/zdl, ecco perché l'updater funzionava, mentre
l'installer no: l'updater trovava il file già salvato nelle
installazioni precedenti, mentre l'installer non poteva. Era solo
una questione d'ordine.

Non ricordo per quale motivo, anziché spostare i file avevo
deciso di copiarli... ora ho aggiunto la cancellazione dei
sorgenti (in realtà, venivano già cancellati prima di ogni
installazione.. ancora "ordine inverso!" :)

e visto che ero già preso da "questioni di ordine", ho pensato di
modificare un altro ordinamento: mentre finora "aggiornare"
significava avviare la procedura di aggiornamento già installata,
da ora significherà scaricare il pacchetto, decomprimerlo,
estrarre l'updater nuovo, "includerlo", avviare la nuova
procedura di aggiornamento. Il procedimento è più ottimizzato di
prima, perché -PRIMA- fa il controllo di versione senza scaricare
anche il pacchetto tar.gz (avrei potuto ottimizzarlo anche prima)

Quindi, l'aggiornamento è stato diviso in due parti: una piccola
prima parte è in /usr/local/bin/zdl nella funzione
"update_updater", tutto il resto è ancora in
/usr/local/share/zdl/updater.sh nella funzione "update"

In questo modo, se in futuro dovesse esserci un malfunzionamento
nell'updater, l'utente non sarebbe costretto a reinstallare
tutto e potremmo agire a monte del problema (l'aggiornamento
preventivo dell'aggiornatore agisce anche con l'aggiornamento
automatico: l'utente potrebbe perfino non accorgersi dei problemi
e delle soluzioni...)

Purtroppo c'è un risvolto negativo: è più complicato testare le
modifiche, soprattutto a causa del ritardo dei mirror. Lo sapremo
domani se questo sistema funziona bene. Comunque, prima di
caricare le modifiche sui mirror, ho letto e riletto il
codice... spero sia sufficiente

--
Z O N I N O Z
Gianluca Zoni