gepal-list

Re: [Gepal-list] Gepal db e considerazione su listini

From: An3a
Subject: Re: [Gepal-list] Gepal db e considerazione su listini
Date: Thu, 29 Dec 2005 10:35:58 +0100

2005/12/27, greggio cristian <address@hidden>:

>  Domanda inseriamo il listino di vendita direttamente alla tabella articoli
> o lo mettamo su una tabella a parte.
>
> Vedo pro e contro su tutte e due i metodi, ma tendendo creando una nuova
> tabella si avrebbe la possibilità di creare o varie durate o per vari
> clienti.

Nella mia esperienza lavorativa ho visto che gli uffici commerciali si
sbizzarriscono parecchio con i listini clienti, e infatti tutti i
gestionali che ho utilizzano fino ad ora avevano i listini in tabelle
a parte, inoltre i livelli delle tabelle listini per gestire tutti i
casi direi che sono 3, provo a esplicarli (ma si dice? boh!):

testata
che contiene codice del listino, codice del cliente o un altro codice
"raggruppativo" presente nell'anagrafica clienti, date di validita'
(iniziale e finale), valuta
Il codice raggruppativo puo' servire per impostare un solo listino per
piu' clienti che in anagrafica sono identificati dallo stesso
attributo (codice raggruppamento clienti, categoria clienti, non ho
visto ancora l'anagrafica clienti di gepal quindi non so dirvi quale
potrebbe essere)

riga
che ha la stessa chiave della testata (codice, listino, codice cliente
o codice "raggruppativo") poi ha il codice articolo (aziendale, non
codici articoli clienti o codici articoli fornitori di cui parlavo in
un'altra mail) date di validita'

scaglioni
per ogni articolo poter gestire n scalgioni (quindi la chiave sara'
quella della testata, piu' quella della riga, piu' gli scalgioni)
quindi poter dire che per lo stesso articolo se ne comprei da 0 a 999
ti costa 2 euro, se ne compri da 1000 a 2000 ti costa 1,5 euro e cosi'
via ... oltre al prezzo (che sara' nella veluta indicata nella testata
del listino) si potrebbe anche prevedere uno sconto (che solitamente
sara' piu' alto in funzione di scaglioni con quantita' maggiori)

se qualcosa non e' chiaro (l'italiano non e' una lingua facile ;-p )
chiedete pure!

ciau
--

An3a