[www-it-traduzioni] Traduzione di "Free Non-GNU Distributions"

From: Fabio Pesari
Subject: [www-it-traduzioni] Traduzione di "Free Non-GNU Distributions"
Date: Tue, 23 Dec 2014 13:00:32 +0100

Ho allegato a questa mail la traduzione di https://www.gnu.org/distros/free-non-gnu-distros.html ed ho anche una considerazione da fare.

Spesso nelle nostre traduzioni traduciamo nonfree con "non libero" e non come "non-libero" che a mio avviso è la forma corretta (visto che nonfree è una parola singola usata quasi esclusivamente da FSF ed affini, mentre invece la stampa solitamente usa "non-free"). Ciò nonostante, nelle mie traduzioni tendo a preferire "non libero" per attenermi alle traduzioni precedenti ma può essere capitato che, a seconda del contesto, abbia invece usato "non-libero"; di recente, lo ho fatto sia in "GNU/Linux FAQ" che in "License Recommendations".

Qualora questo fosse motivo di inconsistenza, prego a chi caricherà quelle due traduzioni sui server di GNU.org di sostituire "non-libero" con "non libero", anche se io come autore (e non traduttore) tendo a preferire la forma con il trattino perché la si associa direttamente al software libero, indipendentemente dal contesto.

Sono piccole cose, lo so, ma penso che comunque sia giusto discuterne.

Grazie per l'attenzione e buone vacanze a tutto il gruppo!