Re: [www-it-traduzioni] Revisioni di "GNU/Linux FAQ" e "License recommen

From: Giorgio Padrin
Subject: Re: [www-it-traduzioni] Revisioni di "GNU/Linux FAQ" e "License recommendations"
Date: Wed, 24 Dec 2014 10:20:08 +0100

Fabio Pesari <address@hidden> writes:

> Concordo con Giorgio quando dice:
>
>  > la consistenza tirata a questo livello non ha senso e non è pratica.
>
> , la mia era una domanda solo di tipo informativo e solitamente non sono
> interessato a dettagli di questo tipo - la gente che si imbatte nei
> testi da noi tradotti si spera avrà altro su cui riflettere.

Ho apprezzato la domanda perchè mostra attenzione alla lista, non è
affatto una domanda ovvia e già decisa nella lista.
Mi dispiacerebbe se tu avessi sentita la mia frase come un appunto verso
di te, non lo è, e me ne scuso se magari così l'hai sentita, a volte
sono troppo asciutto e per email senza le facce parlarsi è un gioco duro
e rischioso. :)

> Ciò nonostante, per tagliare la testa al toro ho revisionato le
> traduzioni citate solo perché non mi va che si pensi che io abbia
> un'opinione più che un altra e perché queste cose possono al più
> sfociare in infiniti dibattiti telematici che non hanno una conclusione
> obiettiva ma solo pareri.

Per me, fai come meglio credi e sei contento.

Come mio gusto, se chiedi e non ti ho detto, anch'io come Francesco
preferisco non libero, senza trattini. Perchè mi chiedo, vale la pena mettere
il trattino?
Cosa cambia per chi legge?

'Nonfree' suona acconcio nell'uso inglese, in italiano è 'illibero', ma
è debole di suono, meglio 'non libero'.

Tu che hai osservato, c'è qualche differenza per la fsf tra 'not free' e
'nonfree'?

> Proprio come sentivo liGNUx ma almeno ci hai provato!

:)

--
Giorgio Padrin
address@hidden