www-it-traduzioni
[Top][All Lists]
Advanced

[Date Prev][Date Next][Thread Prev][Thread Next][Date Index][Thread Index]

Re: [www-it-traduzioni] Conversione a GNUN di "The GNU GPL and the Ameri


From: Fabio Pesari
Subject: Re: [www-it-traduzioni] Conversione a GNUN di "The GNU GPL and the American Way"
Date: Tue, 30 Dec 2014 11:20:31 +0100
User-agent: Mozilla/5.0 (X11; Linux x86_64; rv:31.0) Gecko/20100101 Icedove/31.3.0

Avevo iniziato a rispondere a questa mail ma poi sono uscito e mi sono dimenticato, lo faccio ora.

Nelle varie letture (e traduzioni) di GNU.org mi sono spesso imbattuto in "general public", che è si un'espressione comune ma meno del più semplice "public". Anche a me era venuto il dubbio che GPL facesse riferimento a quello ma non ho mai fatto due più due visto che non è mia abitudine usare l'espressione Licenza Pubblica Generica.

Hai ragione, è troppo tardi per cambiare tutto quello già fatto. Non è troppo tardi però per rendere obsoleto l'uso di Licenza Pubblica Generica evitando di usarlo nelle traduzioni successive, a mio avviso. Secondo me questo è soltanto un equivoco nato in un'era in cui fare riferimento ad espressioni specifiche ed in inglese era poco comune, specialmente in Italia. In passato tradurre tutto era la norma - ecco il perché dei vari Abramo Lincoln, dei nomi tradotti in italiano nell'animazione giapponese (come Madoka e Hikaru => Sabrina e Tinetta, ???) e di varie pratiche simili. Ora viviamo in altri tempi, tutti hanno lo *smartphone* (purtroppo) nella tasca dei *jeans*, *chattano* ed ascoltano musica *house* dal *tablet* in *streaming* via *bluetooth* mentre fanno *jogging*; viviamo in un mondo in cui usare parole in lingua inglese è una norma accettata.

General Public License è General Public License: perché deviare ed in nome di cosa, poi? Certo continuare ad inventare neologismi per esprimere concetti internazionali non servirà a rallentare la globalizzazione o l'anglicizzazione della lingua italiana, entrambi inevitabili.

Tra l'altro la versione italiana di Wikipedia non fa alcun riferimento al nome italiano nella pagina della GPL (https://it.wikipedia.org/wiki/GNU_General_Public_License) e quella è la risorsa usata da molta gente non tecnica per informarsi, questo non può che creare confusione.

Quello che proporrei è di lasciare "GPL" invariato (cosa che già facciamo) e tradurre "General Public License" come "GNU General Public License (licenza pubblica di GNU)", e solo per il primo uso nel testo. "Generica" è sbagliato perché la FSF stessa sostiene che la GPL non sia generica, motivo per il quale è stata creata la FDL. Scrivere le iniziali in maiuscolo è sbagliato perché implica una certa ufficialità del nome che non c'è, visto che la FSF ci tiene a specificare che la versione ufficiale è quella in lingua inglese e le altri sono da considerarsi non ufficiali (https://www.gnu.org/licenses/translations.html).

Fabio

On 12/28/14 01:59, Francesco Potortì wrote:
Andrea Pescetti:
Traduciamo GPL come Licenza Pubblica Generica
Ormai è stato sempre così, e ritengo che sia troppo tardi per cambiare.
Ma in effetti non ho mai capito bene cosa volesse dire, e finalmente
negli ultimi tempi ho avuto, da Alessandro Rubini, l'illuminazione.
Illumino anche voi, così per conoscenza, perché ritengo, come dicevo,
che ormai sia troppo tardi per cambiare.

In realtà non è "general" "public licence", ma "general public"
"licence".

...

Cioè licenza pubblica.

La fonte è Stallman, se Alessandro ci legge potrà confermare, altrimenti
se qualcuno lo chiede proverò a rintracciare la sua mail da cui l'ho
appreso.


--
http://savannah.gnu.org/projects/www-it/




reply via email to

[Prev in Thread] Current Thread [Next in Thread]