zdl-devel

Re: [zdl-devel] Idea logo per ZDL

From: Gianluca Zoni
Subject: Re: [zdl-devel] Idea logo per ZDL
Date: Tue, 21 Jan 2014 15:54:48 +0100

già quando avevo fatto quella versione del logo ero combattuto
fra due possibilità: far aderire le due zeta allo zigzag dello
sfondo (in questo caso, disegnandole) oppure staccarle in primo
piano come testo per comporre la parola zigzag. Vedendo ora la
tua versione sono ancora più indeciso. Lo zigzag rosso è comunque
più leggibile se aderisce a quello dello sfondo, se il logo viene
rimpicciolito. La scritta di lato, però, è un po' troppo compatta
e troppo in grassetto e per questo non è ben leggibile a
qualunque dimensione.
Proporrei di distinguere tre tipi di immagine, a seconda della
funzione e della dimensione: un favicon, un'icona, un logo da
usare anche a grandi dimensioni.

- favicon: senza alcun testo, magari solo con lo sfondo o con lo
  zigzag "aderente", come in questa tua versione

- icona: con le lettere del comando "ZDL" composto insieme allo
  sfondo. La zeta in rosso potrebbe aderire allo zigzag dello
  sfondo e "D" ed "L" sotto in contrasto col bianco e il nero
  dello sfondo (come avevo scritto scritto "downloader"),
  contando sulla possibilità di avvicinarle e allargarle,
  aumentandone la leggibilità anche a piccole dimensioni

- logo o loghi con svariate dimensioni: qui sono più indeciso,
  come dicevo sopra, fra le due forme...

Comunque, per ora il logo serve a poco, dato che non abbiamo modo
di usarlo: intanto ho fatto un'analisi globale degli strumenti già
disponibili per la pubblicazione della documentazione in vari
formati partendo da un unico sorgente. La soluzione che ho
trovato è la seguente: un file in formato Texinfo convertibile in
html, info e man. Per la conversione "selettiva" in quest'ultimo
formato sto creando un nuovo progetto in perl (texi2man) che ho
intenzione di pubblicare su savannah (non espongo qui le ragioni
per non farla troppo lunga), che prevede l'invenzione di una
serie di comandi da inserire nel file "texi". Entro qualche
giorno mi aspetto di completare il programma, almeno per i
comandi utili per la man-page di zdl (molti programmi hanno un
pogrammino texi2man scritto ad hoc, ma non ne esiste uno che
funzioni in "generale", per varie ragioni)