Re: [Slackit.org] pacchetti gnomici

From: loopback
Subject: Re: [Slackit.org] pacchetti gnomici
Date: Fri, 21 Oct 2005 14:37:29 +0200 (CEST)

> Salve!
> Io non ho capito dove posso trovare pacchetti con le cose di gnome, devo
>   per forza farmi la ISO di dropline o c'e` un repos con i pacchetti?
>
> Saluti

Ciao,
a partire dalla versione 10.2 Slackware non fornisce piu' pacchetti
ufficiali per GNOME, questo a portato alla nascita/espansione di progetti
paralleli che sopperiscano a questa situazione:

- Dropline GNOME
  http://dropline-gnome.sourceforge.net/
  E' un po' invasiva, nel senso che sostituisce una gran quantita' di
pacchetti. Installa PAM (cosa che Patrick ha sempre rifiutato di fare).
Sul sito puoi scaricare la ISO o i pacchetti sfusi. Usa un'installer
simile a quello di Slack. Ha appena rilasciato GNOME 2.12.1. Oltre a
GNOME puro e semplice ha anche altri programmi accessori.

- FRG Gnome (FreeRock Gnome)
  http://gsb.freerock.org/
  E' molto meno invasiva di Dropline, piu' giovane, con meno utenti, ma
promette bene ed e' molto seguita dagli sviluppatori. E' quella che uso
io :). Sul sito puoi scaricare la ISO o i pacchetti sfusi. C'e' uno
script per installarla. Se scegli questa mettiti la versione -current e'
piu' che stabile e ha GNOME 2.12.1. Oltre a GNOME puro e semplice ha
anche altri programmi accessori.

- GWARE
  http://www.gware.org/
  Non ho idea di come sia, non l'ho mai provata.

<modo polemico on>
Fai attenzione pero' che con questa mossa Patrick ha si alleggerito
Slacware, ma ha anche creato non pochi problemi. L'insieme dei pacchetti
nativi di Slackware e quello dei pacchetti di GNOME sono parzialmente
sovrapposti (GTK & Co. HAL & DBus e altri...) e questo ha obbligato gli
utenti GNOME a fare particolare attenzione durante gli upgrade del sistema
(come minimo, altre volte si e' dovuto rimuovere il pacchetto nativo e
crearne uno sostitutivo), soprattutto nel caso si usino tool
(semi)automatici, come swaret o slapt.
<modo polemico off>

Luca