gepal-list

Re: [Gepal-list] Ciao!

From: Aldo Nicolas Bruno
Subject: Re: [Gepal-list] Ciao!
Date: Thu, 22 Dec 2005 13:35:02 +0100

On 12/21/05, An3a <address@hidden> wrote:
> [...]
> da un anno e mezzo con l'ERP Panthera sempre della Thera (
> www.panthera.it ).
>
> Su AS400 ho sempre sviluppato personalizzazioni sui gestionali di cui
> sopra o funzioni complete che si interfacciano con gli stessi, mentre
> per Panthera svolgo lavoro di consulenza applicativa e avviamento di
> nuove installazioni.
>
> Da circa 4 anni mi sono affacciato all'open source e utilizzo sul mio
> portatile Linux (prima Mandrake, poi Suse, RedHat, Debian fino ad
> approdare ad Ubuntu) e quindi da un po' di tempo guardavo in giro per

Ciao io sono Aldo di Megliadino S.Fidenzio (PD) faccio il primo anno
all'università per la laurea triennale in Ing Elettronica a PD. Ho
circa 6 anni di esperienza nel campo della programmazione. Uso
GNU/linux da circa 4 anni, anche se ho una certa simpatia per
GNU/Hurd-L4 ;).
Programmo sopratutto in C, C++, Python, anche se conosco VB e VC++. È
ormai da anni che non uso Windows sui miei computer :p
Esperienza professionale su sviluppo software=0. Per lo sviluppo di
GEPAL avremo bisogno anche di professionisti come te. Io in GEPAL mi
dedico soprattutto del Framework. Lo sviluppo del DB è a carico di
Cristian Greggio (si vedano gli archivi di questa mailing list e
www.gepal.org).

> Visto che GEPAL e' all'inizio vorrei dare una mano, non tanto come
> sviluppatore (ho utilizzato per hobby personale mysql, php e apache
> ... poco piu'), ma come test applicativi e magari partecipando a
> discussioni su scelte funzionali sia integrative che implementative.

Mi fa molto piacere. Tutte le decisioni verranno discusse in questa
mailing list.

> Domani sera purtroppo ho gia' un altro impegno e quindi non potro'
> partecipare all'incontro in chat, spero di esserci al prossimo.
Ce ne saranno degli altri... :)

> Fatemi sapere se posso essere utile, non ho molto tempo libero perche'
> faccio anche volontariato ma il vostro progetto mi interessa molto.
Nessun problema, anch'io delle volte ho difficoltà a starci dietro.
Non appena rilasciamo la versione beta facciamo i .deb per testing

> [...]
> stato questo:
>
> address@hidden:~$ sudo /etc/init.d/postgresql-7.4 restart
> Password:
>  * Stopping PostgreSQL 7.4 database server: main Error: cluster is not running
>
> [fail]
>  * Starting PostgreSQL 7.4 database server: main The PostgreSQL server
> failed to start. Please check the log output:
> /usr/lib/postgresql/7.4/bin/postmaster: TCP/IP connections must be
> enabled for SSL
>
> [fail]
>
> ... come posso abilitare le connessioni TCP/IP per SSL?

Non essendo utente Ubuntu non posso dire troppo, ma:
di solito per configurare postgresql c'è il file /etc/postgresql/postgresql.conf
o qualcosa di simile.
La prima volta che si installa postgresql ci sarà bisogno del comando ``initdb''
(si veda man initdb)
ho trovato in giro questo HOWTO per la ubuntu:
http://oakley.bioinformaticsonline.co.uk/archives/2005/11/09/postgresql-on-ubuntu-linux-how-to/

saluti

--

Aldo Nicolas Bruno