slackit-ml

Re: [Slackit.org] connessione internet

From: mauro morichi
Subject: Re: [Slackit.org] connessione internet
Date: Sat, 18 Dec 2004 15:10:58 +0100

Alle 15:31, venerdì 17 dicembre 2004, Kino ha scritto:
> Se volessi assegnare un indirizzo statico al mio pc, da netconfig devo
> impostare ad esempio 192.168.1.2, net mask 255.255.255.0 e gateway? è
> giusto impostare come gateway l'IP del router?
> Dato che il router è impostato per funzionare come DHCP, se da netconfig
> impostassi l'IP statico dovrei cambiare anche la configurazione del router?
> Scusate la domanda forse un po' banale...

tutto il ragionamento non fa una grinza. manca solo il dns.
o metti come dns l'ip del router (sempre che questi supporti opzioni di dns
forwarding) oppure imposti il dns del tuo provider.

puoi operare nei seguenti modi:

ignorare il dhcp del router. Se questi e' fatto bene, prima di assegnare un ip
a un'altra macchina, verifichera' che questi non sia gia' utilizzato come ip
statico - sempre che il dhcp sia fatto bene.

impostare il dhcp in modo che lasci una set di ip liberi, che tu potrai
utilizzare tranquillamente per i tuoi scopi.

disattivi completamente il dhcp e metti tutti ip statici.

Comunque, considerazioni:
se il dhcp ti da modo di impostare il tempo di lease a valori molto alti,
potresti lasciare anche tutto cosi' come sta', tanto l'ip della macchina non
cambierebbe praticamente mai.
Se lo stesso dhcp e' abbastanza linux style, l'ip non cambierebbe praticamente
mai a meno che non ce ne fosse carenza.

--
*
* Mauro Morichi address@hidden