[Slackit.org] C static var

From: gabriele de benedittis
Subject: [Slackit.org] C static var
Date: Tue, 28 Dec 2004 10:20:49 +0100 (CET)

Ciao,
un appello a tutti i programmatori c.
ho una libreria proprietaria, di cui ho il codice, che su mandrake/redhat
funge e su slackware crasha.
Debuggando, si pianta sull'inizializzazione di una variabilona dichiarata
static in una funzione (so che fa schifo, ma devo cambiare il meno
possibile).
Premetto che non sembra esserci una ragione particolare per definirla
staticamente.
Provando a dichiararla dinamica (a questo punto sta nell'heap, senza
conseguenti problemi di spazio) mi si pianta sull'inizializzazione della
successiva variabile (piccolina) definita static.  ?!?!?!?!?!

Runnando il programma col valgrind (tool=memcheck), il programma va avanti
e non segfaulta.  ?!?!??!?!?!

Ho provato lo stesso programma (ricompilandolo e non) su 2 macchine slack
10 e una mandrake 10: su mandrake va, sulle due slack no. Una macchina e'
aggiornata alla slackware-current e monta il kernel di default 2.4.26,
l'altra e' slack 10 con solo le patch di sicurezza e monta un kernel 2.6.9
ricompilato in casa. La mandrake usa il kernel di default
2.6.3-7mdk-p3-smp-64GB.
La configurazione di sysctl e' di default sulle slack. Differisce di poco
da quella di mandrake, in particolare per variabili che non sembrano
relative al problema.

Da che potrebbe dipendere?

(per la cronaca, io non sono un programmatore c, quindi potrei aver detto
delle empieta'... vi prego di non scandalizzarvi.)

ciao

gabriele

gabriele de benedittis
linux system administator