Re: [www-it-traduzioni] Translation of "General Public License"

From: Giorgio Padrin
Subject: Re: [www-it-traduzioni] Translation of "General Public License"
Date: Tue, 13 Jan 2015 15:25:56 +0100

Fabio Pesari <address@hidden> writes:

> Si, è vero. Quello che però non hai detto è che "generic" e "generale"
> sono anche sinonimi in italiano, cosa che ti ho segnalato più volte
> senza mai avere tua risposta.

A scanso di equivoci, ho scritto per rispondere alla domanda di
Richard. La domanda era semplice, "generica" è lo stesso di generic?

La risposta è semplice, è sì. Ho anche controllato sul Merrian-Webster
in rete, per scrupolo che chissà mai non mi sbagliassi e generic non fosse
un falso simile. Non è così. E' proprio lo stesso.

Ho aspettato che qualcun'altro gli rispondesse, nessuno, allora dopo un
giorno ho risposto io.

Ho anche aggiunto al riguardo, che anche a me, come italiano, mi suona male
"generica", come a lui suona male generic in inglese.

Basta, non c'è altro.

Sulla tua questione, che generico e generale sono sinonimi, non è
così, non hanno lo stesso significato. In alcuni casi puoi anche scambiarli,
ma non nel più dei casi. Ma non so con che altre parole potrei dirlo,
non è che non ti rispondo, è che ti ho già risposto e non ho parole
nuove che ti possano convincere più delle vecchie.

> Visto che non hai voluto discutere al tempo, ecco le definizioni date da
> alcuni Vocabolari

Infatti, non sono uguali. Generico ha un senso di "vago", "impeciso",
"non specificato", "indistinto", quandanche "superficiale", che il
lettore può cogliere. Invecee generale non ha questo senso. Generale vuol
dire "tutte le persone" e "tutti gli usi".

--
Giorgio Padrin
address@hidden