slackit-devel

Re: [Slackit-devel] proposta

From: Massimiliano Donini
Subject: Re: [Slackit-devel] proposta
Date: Tue, 01 Jun 2004 19:16:38 +0200

Il mar, 2004-06-01 alle 18:18, Andrea Guarnaccia ha scritto:
> Come dice weird secondo me e' una cosa alla nostra portata, e' anche
> vero che io non conosco i "requisiti legali" della cosa, qualcuno puo'
> illuminarmi?

Per una cosa del genere occorre stipulare un contratto all'interno del
quale vengono stabiliti i termini e le modalità di erogazione del
servizio.

_RELATIVAMENTE ALLE RESPONSABILITA'_
Secondo la legislazione cogente (legge sulla privacy e requisiti minimi
di sicurezza) occorrerà garantire una serie di cose assurde ... non
ultimo il fatto che se crasha il server con dentro mail non ancora
scaricate dagli utenti, tu sia in grado di renderle disponibili ENTRO e
NON OLTRE i SETTE (sette 7!) giorni DI CALENDARIO ... non impossibile ma
sicuramente oneroso. Inoltre, se per qualsivoglia motivo qualcuno
dovesse bucare la macchina e impossessarsi di dati riguardanti gli
utenti, si rischiano da 10.000 (DIECIMILA) a 60.000 (SESSANTAMILA) euri
di ammenda e la reclusione (con la nuova legge si va sul PENALE) da 3 a
6 (sei SEI !!!!) ANNI.
A tutto questo si aggiungono gli obblighi standard di continuità e
garanzia del servizio, per onorare i quali occorre (di solito) una
struttura organizzativa di un certo tipo.

_RALTIVAMENTE AGLI ASPETTI AMMINISTRATIVI_
Se fai un contratto per la fornitura di un servizio e il servizio non è
gratuito, allora devi emettere una fattura (sulla quale entro il 10 del
mese pagherai l'IVA IN ANTICIPO). Per emettere una fattura devi
costituire una società con una sua PIVA, e anche qualora la società sia
Non Profit dovrai tenere regolari registri contabili e redarre un
bilancio. Se la sociètà è Non Profit avrai delle agevolazioni fiscali ma
cmq, in caso di un utile != 0, sarai costretto a reinvestire tale utile
nella società stessa (leggi .... non si possono dividere gli utili per
arricchire i soci qualora ci siano utili); il discorso ovviamente non
vale al contrario .... se invece di esserci un utile c'è una perdita, i
soci ci devono mettere i soldi ... bello è? ;)

Ragazzi .... alcuni di noi si conoscono benino, altri si conoscono
appena .... siete sicuri di quello che state "pensando" ?

Dwarf