[www-it-traduzioni] Citazione RMS

From: Valerio Bozzolan
Subject: [www-it-traduzioni] Citazione RMS
Date: Wed, 21 Jan 2015 15:54:53 +0100

Salve amici del software libero.

Scusate per il piccolo OT, ma non volevo disturbare la FSF per questa (credo) bazzecola.

Sulla Wikipedia in Italiano è da forse qualche anno che nel portale Software Libero c'è questa citazione:
«La società ha bisogno di libertà: quando un programma ha un proprietario, l'utilizzatore perde la libertà di controllare parte della sua vita.
Non è che qualcuno si è già imbattuto in questa citazione in qualche articolo GNU.org? Sono abbastanza sbigottito. Probabilmente dovrebbe essere:
«La società ha bisogno di libertà: quando un programma è proprietario, l'utilizzatore perde la libertà di controllare parte della sua vita.
Non esiste un programma senza proprietario (a parte quelli sotto pubblico dominio). Se un programma non ha proprietario significa che non c'è nessun diritto d'autore e non si applicherebbe nessuna licenza copyleft.

Qualcuno mi confermerebbe che la citazione è sbagliata, o che poi si è chiarito meglio? Qualcuno sa la fonte originale?

Qui la discussione:

https://it.wikipedia.org/wiki/Discussioni_portale:Software_libero

Grazie per il vostro grande lavoro di traduzione, soprattutto a Fabio Pesari che lo vedi attivissimo :)
--
Email inviata attraverso Thunderbird da GNU/Linux.

Valerio Bozzolan
http://blog.reyboz.it